Cresce il numero degli iscritti all'Università di Cagliari e a fare un balzo in avanti sono in particolare le lauree magistrali.

"È il risultato - commenta il rettore Maria Del Zompo - delle politiche gli ultimi 4 anni: abbiamo fatto conoscere di più e meglio i nostri corsi di laurea, investendo sulla qualità di quelli magistrali. Ora c'è più attenzione al mondo del lavoro, e premi di merito per chi continua a studiare da noi".

La crescita nell'ultimo anno accademico sul fronte degli iscritti tocca infatti l'11,24% secondo le rilevazioni effettuate periodicamente dalla Direzione per la Didattica e l'Orientamento, attraverso il Settore statistica e monitoraggio dell'Ufficio per la valutazione.

Tra gli Anni accademici 2017/18 e 2018/19 gli immatricolati ai corsi di laurea triennali e a ciclo unico (gli iscritti per la prima volta al sistema universitario) fanno registrare un saldo positivo del 9,52%, ossia 334 studenti in più (3842 immatricolati nel 2018/19 rispetto ai 3508 del 2017/18) mentre il dato complessivo degli iscritti al primo anno fa registrare un aumento di 390 unità (pari all'8,05%): 5233 del 2018/19 rispetto ai 4843 del 2017/18.

Un evento (foto ufficio stampa)

Per quanto riguarda i corsi di laurea magistrale, l'aumento degli iscritti al primo anno raggiunge il +25,04% (equivalente a 280 studenti in più).

Quindi il totale degli iscritti al primo anno dei corsi di laurea (triennali, a ciclo unico e magistrali) è per il 2018/19 di 6631, contro i 5961 dell'anno precedente.

"Stiamo potenziando stage e tirocini - aggiunge il rettore - non soltanto nelle istituzioni e nelle aziende sarde, ma anche a livello nazionale e internazionale, per aumentare le opportunità di un'occupazione sempre più in linea con i contenuti delle lauree dei nostri studenti".

E in questo contesto si inserisce il bando emanato ieri - è il secondo anno consecutivo - diretto all'erogazione di 225 premi di 1500 euro netti l'uno che saranno distribuiti in base al merito (tempo impiegato per raggiungere il titolo, media voti, voto di laurea) tra i laureati triennali che decidono di iscriversi ai corsi di laurea magistrale attivati dall'Ateneo.

"Sono convinta - conclude Del Zompo - che migliorare la qualità e il rapporto con il mondo del lavoro dei corsi di laurea magistrale e di quelli a ciclo unico renderà sempre più facile la scelta dei giovani sardi e delle loro famiglie di iscriversi all'Università di Cagliari: il nostro Ateneo ha compreso fino in fondo che è eticamente corretto preoccuparsi delle ricadute delle lauree, sia in termini di crescita delle capacità critiche e quindi della personalità dei nostri studenti, sia in termini di individuazione di adeguate opportunità occupazionali".

(Unioneonline/s.s.)