È stata assegnata oggi, all'inaugurazione dell'anno accademico di Humanitas University di Milano, la laurea honoris causa in medicina e chirurgia a Katalin Karikò, vicepresidente senior di BioNTech e ricercatrice pioniera della tecnologia mRNA che ha portato ai vaccini anti-Covid.

Il riconoscimento è arrivato per lo "straordinario contributo" da lei dato ed è stato consegnato da Marco Montorsi, rettore di Humanitas University.

Biochimica ungherese e oggi docente all'Università della Pennsylvania, negli Stati Uniti, Katalin Karikò ha dedicato la sua vita, combattendo contro difficoltà e scetticismo, allo sviluppo di una terapia genica basata sull'mRNA, o RNA messaggero, una molecola che codifica le informazioni genetiche contenute nel DNA.

Mentre i vaccini tradizionali utilizzano una versione indebolita del virus, quelli che utilizzano la nuova tecnologia contengono frammenti di mRNA che inducono le cellule a produrre antigeni, ovvero proteine riconosciute come estranee e in grado di attivare il sistema immunitario.

Utilizzata da Pfizer/BioNtech e Moderna per sviluppare i vaccini contro il Sars-CoV-2, la tecnologia a mRNA ha reso possibile abbattere i costi di produzione e distribuire grandi quantità di dosi in tempi molto rapidi.

(Unioneonline/v.l.)