Una statua che raffigura su Componidori, ci riprova la Pro loco di Oristano
Il prototipo, alto oltre due metri, dovrà essere ultimato entro la prossima SartigliaOristano potrebbe avere tra qualche anno una statua in bronzo che raffigura Su Componidori, il simbolo della Sartiglia.
Un progetto, rispolverato dopo 30 anni dalla Pro loco.
Alla vigilia di Natale il presidente dell'associazione turistica Gianni Ledda ha commissionato allo scultore e artista oristanese Ermanno Scalas un bozzetto, in scala, della statua che riprodurrà il capo corsa della giostra equestre.
Nel 1990 era stato Luciano Loddo, oggi scomparso, ex presidente della Pro loco a commissionare allo stesso scultore la statua, che raffigurava Su Componidori a cavallo.
Ermanno Scalas iniziò il lavoro che non venne però mai ultimato a causa di una lite con il Comune.
"Lo scorso 24 dicembre ho incontrato lo scultore - conferma Gianni Ledda - e dopo aver visto i suoi elaborati, gli ho consegnato un anticipo e commissionato il bozzetto".
Il prototipo, alto oltre due metri, dovrà essere ultimato entro la prossima Sartiglia, per essere esposto davanti al Comune. La bozza e i dettagli non sono stati ancora scelti, ma dovrebbe rappresentare Su Componidori, impennando sul cavallo, o in una discesa alla stella o durante la benedizione.