C’è anche una ragazza sarda, originaria della provincia di Nuoro, tra i quattro vincitori della XIII edizione del premio letterario italo-russo “Raduga”, organizzato dall’Associazione Conoscere Eurasia e dall’istituto letterario A.M. Gor’kij.

La cerimonia di premiazione si è svolta questa sera a Mosca: i vincitori sono stati scelti tra oltre 350 candidati da una giuria italiana e una russa, composte da figure importanti del mondo della letteratura e dell’editoria dei due Paesi.

Nella sezione italiana dedicata ai giovani narratori ha vinto la sarda Gaia Barroi, con il racconto “La verità su Isabella Cruson”. Il giovane traduttore italiano premiato è invece il bergamasco Luca Cortesi, per la traduzione de “Il terzo traguardo”.

Il premio Raduga è stato istituito nel 2010 e si rivolge a giovani tra i 18 e i 35 anni, allo scopo di valorizzarne i talenti letterari. La giuria nazionale italiana è composta dal presidente Carlo Feltrinelli (Presidente del Gruppo Feltrinelli e della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli), da Biagio Goldstein Bolocan (scrittore specializzato in editoria scolastica e romanziere), da Luca Doninelli (scrittore, accademico e drammaturgo), da Maria Pia Pagani (professoressa dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e autrice di saggi sul teatro russo) e da Giuliano Pasini (comunicatore e autore).

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata