Domani alle 14.30 l’aula magna del rettorato dell’Università di Cagliari ospita la presentazione del Master di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica” curato dai docenti del dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica, con la supervisione del prorettore Innovazione e territorio, Fabrizio Pilo.

Il corso di formazione è organizzato nell’ambito del “Tyrrhenian Lab”, l’accordo di collaborazione tra Terna, società italiana che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale, e le università di Cagliari, Palermo e Salerno. Digitalizzazione, intelligenza artificiale, comunicazioni e controllo avanzato saranno i capitoli chiave di un percorso che mira ad approfondire le sfide attuali e future del settore dell’energia.

Ai lavori prendono parte il rettore Francesco Mola, il direttore Strategie di sviluppo rete-Terna e presidente Comitato scientifico del Master, Francesco Del Pizzo e il professor Pilo. Le iscrizioni al bando - aperto da ieri - scadono il 18 settembre.

Il percorso è gemellato con altri due master analoghi, organizzati dalle università di Palermo e Salerno, sempre nell’ambito dell’accordo Tyrrhenian Lab, che unisce Terna assieme agli atenei.

(Unioneonline/D)