Tempio ricorda Franco Fresi. A poco più di un anno dalla scomparsa, il poeta e scrittore gallurese, già collaboratore de L’Unione Sarda, nato a Luogosanto ma vissuto per buona parte della sua vita a Tempio, sarà omaggiato con una serie di eventi, a partire dal convegno dal titolo eloquente “Lirico reporter” che si terrà sabato dalle 18 nella sala di rappresentanza del Palazzo comunale, in piazza Gallura.

L’appuntamento, moderato da Domenica Azzena, si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Gianni Addis e dell’assessora comunale alla Cultura e all’Istruzione, Monica Liguori: previsti gli interventi di Giuseppe Pulina, Riccardo Mura, Sara Puggioni, Salvatore Tola e don Antonio Addis, attraverso i quali sarà possibile ripercorrere l’esperienza del poliedrico intellettuale sardo, l’uomo di cultura, il maestro, il giornalista, il linguista, il narratore e il poeta, che avrebbe compiuto quest’anno 85 anni, e con lui la visione della “sua” Sardegna.

Premio Iglesias nel 1981, Fresi fu anche un esperto di questioni pedagogiche e un uomo di scuola. Da definire le date del premio di poesia a lui intitolato, e al quale potranno partecipare gli studenti di tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado.

© Riproduzione riservata