C’è chi passa il tempo a smanettare col Pc e smartphone e c’è chi, invece, dedica ore alla lettura, divorando libri di ogni genere. Il super lettore premiato dalla biblioteca comunale di Porto Torres ha “consumato” ben 184 libri in un anno.

Un traguardo raggiunto anche lo scorso anno, insieme ad altri appassionati della lettura. Grandi e piccoli, utenti di diverse fasce di età, hanno partecipato alla cerimonia di premazione per il riconoscimento di superlettore e superlettrice 2022, appartenenti alle categoria  0-10 anni, 11-18, 19-35, 36-55, 56-65 e over 66.

I più bravi e costanti sono stati complessivamente 43, ma coloro che hanno raggiunto il traguardo di 12 libri l’anno per motivi non scolastici sono stati molti di più. A consegnare l’attestato ai lettori più forti è stata l’assessora alla Cultura Maria Bastiana Cocco insieme alle bibliotecarie.

Tra i vincitori si registrano cinque utenti che hanno preso in prestito più di 100 libri nel 2022; 14 ne hanno preso un numero compreso tra 50 e 99: il bambino più piccolo, 5 anni, ha preso ben 79 libri nella fascia di età 0-10; la fascia che prende più libri in prestito si riconferma quella degli over 65. Inoltre 19 lettori e lettrici hanno ricevuto il riconoscimento anche lo scorso anno e tra i generi preferiti hanno scelto quello sentimentale e i gialli, ma anche il libro "Paradiso" del premio Nobel 2021 AbdulrazaK Gumah.

«Un momento importante per la biblioteca che quest'anno ha registrato incrementi significativi su tutti i fronti», sottolineano le bibliotecarie, «dal numero di iscritti a quello dei prestiti, delle presenze, di partecipanti alle iniziative di promozione alla lettura. Dati preziosi dai quali partiamo per cercare di offrire sempre più il migliore dei servizi possibili». 

© Riproduzione riservata