Domani, venerdì 3 marzo alle 17.30, a Orune, nella sala della biblioteca Antonio Pigliaru, si svolgerà la presentazione del libro “Storie di vita dall’Hospice” di Salvatore Salis. Curata dall’assessorato alla cultura del comune di Orune in collaborazione con la biblioteca Pigliaru, la manifestazione è all’interno di un più vasto programma intitolato “Ti presento un libro”. Durante la serata l’autore dialogherà con Giuliana Pittalis, assessora alla Cultura, e le letture saranno accompagnate dal musicista Battista Giordano.

Medico all’Hospice di Nuoro, Salis racconta, attraverso le pagine del libro, storie di sofferenza ma anche di amore e condivisione del dolore, durante il percorso sanitario cui le persone affette da mali incurabili si sottopongono. Storie di esistenze che affrontano spesso un viaggio senza ritorno, in cui le solitudini si sommano alla sofferenza fisica che spesso è vissuta distante dagli affetti più cari, alle quali Salis, prima medico anestesista e attualmente direttore dell’ospedale Zonchello, dedica il suo tempo e le cure palliative.

Nel libro, racconta lo sforzo per rendere la sconfitta della vita più accettabile e sebbene come diceva Terenzio “Hinc illae lacrimae” (questo è il momento delle lacrime), tutelare il paziente, prendersi cura del suo dolore, accompagnarlo dolcemente nel suo ultimo tratto di strada, diventa un atto d’amore.

© Riproduzione riservata