La cultura dello stazzo quale centro della vita sociale e dell’economia agricola gallurese, le sue tradizioni antiche e l’evoluzione nel tempo. Sono i temi al centro del libro “ Stazzi di Gallura. Origine e fine”, di Quintino Mossa. Il volume verrà presentato domani 21 aprile alle 17.30 presso l’aula consiliare di Loiri, in via Dante 28.

Nel corso dell’evento, organizzato con il patrocinio del Comune, sarà lo stesso autore a parlare ai presenti delle antiche tradizioni che le genti di Gallura condividevano tra le mura della tradizionali abitazioni della zona. Moderatrice dell’incontro sarà l’archeologa Paola Mancini, profonda-conoscitrice della realtà degli Stazzi di Gallura.

«La cultura degli Stazzi e la vita che si conduceva nelle campagne – ha commentato il sindaco di Loiri Porto San Paolo, Francesco Lai - rappresentano le radici del nostro Comune e del nostro territorio».

Con queste parole il Sindaco Francesco Lai, che sarà presente alla presentazione al fianco della delegata comunale alla Cultura, Debora Fresi, ha voluto ringraziare Paola Mancini e Quintino Mossa per l’opportunità offerta ai cittadini loiresi di affrontare e approfondire un tema storico e antropologico a loro molto caro.

© Riproduzione riservata