Un ritratto dello scrittore inglese Charles Dickens perduto da 175 anni è stato ritrovato per caso tra le cianfrusaglie in vendita nel negozio di un rigattiere in Sudafrica.

Un uomo ha infatti pagato l'equivalente di 27 sterline per una scatola contenente un'aragosta di metallo, un vecchio registratore, una lastra di ottone e un piccolo dipinto che era così coperto di muffa che il viso poteva a malapena essere scoperto. Il restauro, consegnato all'esperto Philip Mould, ha poi rivelato l'incredibile sorpresa.

A riferirlo il quotidiano londinese "The Guardian", secondo cui l'opera andrà presto all'asta.

Il ritratto è attribuito all'artista Margaret Gillies, ed è stato realizzato alla fine del 1843 quando il romanziere, all'età di 31 anni, era una star letteraria emergente grazie a "A Christmas Carol" (Canto di Natale).

La speranza, oggi, è che il dipinto possa essere acquistato per la collezione del Charles Dickens Museum di Londra.

Il prezzo non è ancora stato rivelato, ma si parla di una cifra a sei zeri, e il museo con sede nella capitale britannica ha già avviato la raccolta fondi per garantirsi l'acquisto dell'opera.

Il ritratto potrà essere ammirato a partire da domani nella mostra "Charles Dickens: The Lost Portrait", in programma sino a domenica nella galleria londinese Philip Mould & Company.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata