Si aprirà il 31 marzo prossimo il concorso per nuove astronaute e nuovi astronauti dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa): è la prima volta dopo 11 anni.

Lo rende noto l'Esa che illustrerà i dettagli del concorso il 16 febbraio.

Il bando di concorso rimarrà aperto dal 31 marzo al 28 maggio 2021 e l'Esa prenderà in considerazione solamente le candidature inviate tramite la pagina web "Esa Career" nell'arco di queste otto settimane.

Dopo la scadenza inizieranno i sei stadi del processo di selezione, il cui completamento è previsto a ottobre 2022. Con questo bando l'Esa "incoraggia vivamente le donne a candidarsi, per espandere la diversità di genere tra le sue fila, e per avviare un cambio generazionale".

Per Jan Wörner, Direttore generale dell'Esa, "grazie a un forte mandato degli Stati membri Esa all'ultimo Consiglio ministeriale nel 2019, Space19+, l'Europa sta prendendo posto nel cuore dell'esplorazione spaziale. Per andare più lontano di quanto abbiamo mai fatto prima, dobbiamo allargare i nostri orizzonti più che mai".

"Questo processo di selezione è il primo passo - conclude Wörner - e auspico di vedere l'Esa svilupparsi negli anni a venire in tutte le aree dell'esplorazione spaziale e dell'innovazione, insieme ai nostri partner internazionali".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata