12 aprile 2019 alle 12:34aggiornato il 12 aprile 2019 alle 12:45
Sinnai, un convegno in biblioteca per parlare di Joyce Lussu
L'incontro dedicato alla compagna del fondatore del Partito sardo d'azionePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Domani presso la Biblioteca comunale di Sinnai si svolgerà un convegno sulla figura di Joyce Lussu, importante personaggio della Resistenza italiana e compagna di Emilio Lussu, fondatore del Partito sardo d'azione.
Il convegno, voluto e promosso dalla presidente dell"Università della Terza Età Ninetta Serreli, è organizzato dalla stessa università e dall'assessorato alla Cultura del Comune.
Col convegno si vuole evidenziare la figura di una donna che ha dedicato tutta la sua vita alla lotta contro l'ingiustizia e per la liberazione dei popoli a cominciare dalla lotta partigiana.
"Joyce Lussu - ricorda l'assessore comunale Vincenzo Tolu - è stata anche insignita della medaglia d'argento al valor militare. Durante la sua vita si è sempre messa in gioco con l'orgoglio del proprio corpo e della sua anima, partecipando alle lotte di liberazione in Africa, in Asia e nell'America Latina". "Contemporaneamente si impegnava a tradurre e far conoscere le poesie di autori sconosciuti appartenenti a varie nazionalità come il grande poeta turco Nazim Hikmet, perché per lei la poesia era 'la chiave per aprire il mondo'", conclude.© Riproduzione riservata