Ad Iglesias tre appuntamenti culturali di preambolo prima di immergersi nella suggestione dei riti della Settimana Santa.

Anche quest'anno l'Arciconfraternita della Vergine della Pietà del Santo Monte - che da secoli organizza le processioni della settimana che precede la Pasqua - è pronta per avviare il programma messo a punto con il sostegno di Regione (che da qualche anno ha inserito la Settimana Santa di Iglesias nei Grandi Eventi) e Comune.

I fondi (un totale di 53 mila euro, di cui 27 mila della Regione, 23 mila del Comune e i restanti 3 dello stesso sodalizio) vengono utilizzati per le attività di promozione di una manifestazione religiosa, che si ripete immutata da secoli, capace di attirare l'attenzione di migliaia di visitatori.

La prima processione (quella dei Misteri) sarà, come di consueto, Martedì Santo, quest'anno il 27 marzo. Ma al programma prettamente religioso, il sodalizio abbina la parte cosiddetta di preambolo: il "Guitar festival" con due concerti, il 10 e l'11 marzo al teatro Electra, e la presentazione del nuovo libro di Roberto Poletti, il 17 marzo.

GUARDA il video:

© Riproduzione riservata