Ci sono voluti alcuni mesi di lavoro per portare a termine il murale che rappresenta gli antichi mestieri, realizzato dall'artista Marina Putzolu, figlia del compianto Franco, vignettista dell'Unione Sarda, in una parete della sede della Società Operaia.

A Serramanna, in via Serra, le operazioni di Marina Putzolu sono terminate proprio in queste ore.

Le ultime pennellate dell'artista serramannese, docente al Liceo artistico di Cagliari, hanno chiuso un progetto che affonda le radici nell'essenza della Società Operaia di mutua assistenza tra agricoltori e artigiani fondata nel lontano 1908.

"Da anni volevamo il murale che riportasse alla memoria i mestieri e i valori fondanti della nostra associazione", dice il presidente della Società Operaia Antonello Inconi. Su ferreri, maistu de carru, maistu de linna, sabatteri, buttaiu (fabbro, falegname, ciabattino, bottaio): ecco alcuni dei mestieri rappresentati sulla parete della sede storica della Società Operaia dal pennello di Marina Putzolu, e dai suoi allievi: protagonisti a maggio scorso del progetto "Alternanza scuola lavoro", che ha visto un’intera classe lavorare fianco a fianco della maestra nella realizzazione del murale.

"Al dipinto murario hanno idealmente messo mano anche i bambini della classe prima della scuola primaria e della scuola dell'infanzia degli Evaristiani", dice ancora Antonello Inconi del progetto, finanziato dall’Amministrazione comunale di Serramanna con 4mila euro.