Seconda anteprima per “Mod.Ac.”, il festival culturale di Sassari
La Libreria Koinè ospita Angela Guiso col saggio “Gadda e la cultura del ‘900”Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il clou del 1° festival culturale “Mod.Ac.” sarà tra il 22 e 24 novembre. Come tappa di avvicinamento lunedì alle 18.30 la Libreria Koinè di via Roma a Sassari ospita la critica letteraria e scrittrice Angela Guiso che parlerà del suo ultimo saggio dedicato a Carlo Emilio Gadda, intellettuale, scrittore e poeta.
A discutere dell'opera “Gadda e la cultura del '900” saranno l'autrice con Alessandro Marongiu, critico letterario e direttore artistico del festival.
A 50 anni dalla sua morte e a 60 dalla pubblicazione de “La cognizione del dolore”, questo saggio segue gli ardui percorsi della mappa gaddiana attraverso le istanze culturali del Novecento europeo che ispirarono l’intellettuale, presenti anche nella sua opera capolavoro. Ugualmente, attraverso le lettere e gli scritti tecnici, relativi al primo impiego in Sardegna dell’Ingegnere elettricista, dà conto degli interessi linguistici agli albori, nell’idea della lingua come «specchio del totale essere e del totale pensiero.
Il festival Mod.Ac. è organizzato dall’associazione culturale “City&City”, con la collaborazione di Koinè Ubik Libreria Internazionale.