Le Lezioni di Storia organizzate dalla casa editrice Laterza, format che in tutta Italia gode di un decennale successo, arrivano per la prima volta a Cagliari.

Si tratta di sei incontri che, rompendo i convenzionali schemi accademici, porteranno sul palcoscenico del Teatro Massimo di Cagliari i più grandi specialisti della disciplina che indaga passato e memoria per costruire consapevolezza del presente e futuro.

L'iniziativa, di cui L'Unione Sarda è media partner, è stata presentata proprio nel luogo in cui da domenica prossima (21 gennaio) si succederanno gli appuntamenti, che avranno sempre inizio alle 11. Le caratteristiche e il programma della manifestazione culturale, sperimentata all'Auditorium di Roma nel 2006 con immediato sold out e quindi esportata con analogo successo in tanti prestigiosi teatri italiani, sono stati illustrati dagli artefici dell'idea e da chi ha reso possibile la sua realizzazione a Cagliari: Lodovico Steidl, responsabile degli eventi culturali Laterza, Mariagrazia Sughi e Massimo Mancini, rispettivamente presidente e direttore generale Sardegna Teatro e Paolo Frau, assessore alla Cultura di Cagliari.

L'inaugurazione delle Lezioni di Storia domenica 21 gennaio sarà affidata a Eva Cantarella che dedicherà il primo incontro alla figura di Ulisse e alla libertà.

Gli incontri successivi (inizieranno tutti alle 11) avranno come protagonisti gli storici Amedeo Feniello (4 febbraio), Vito Bianchi (18 febbraio), Franco Farinelli (4 marzo), Giacomo Scarpelli (18 marzo) e Luciano Marroccu (25 marzo).

Sviluppando il tema del viaggio, scelto come filo rosso dell'evento cagliaritano, gli esperti parleranno rispettivamente di Francesco e l'amicizia, Marco Polo e la meraviglia, Cristoforo Colombo e la scoperta, Charles Darwin e la curiosità e David Herbert Lawrence e l'inquietudine.
© Riproduzione riservata