Considerato uno dei massimi esperti mondiali di scrittura cuneiforme, Alessandro Hirata giovedì 16 febbraio (alle 10) sarà ospite dell'Istituto superiore di Terralba.

Professore di diritto romano e civile prima all'Università di Monaco di Baviera e oggi all'Università di San Paolo Usp, terrà una conferenza sul tema "Autonomia privata e tipicità contrattuale nel diritto romano e nei diritti dell'Oriente mediterraneo: riflessioni in tema di stipulatio, contratti innominati e contratto harranu".

Si tratta di un'occasione di conoscenza straordinaria aperta, oltre che agli studenti della sede staccata del De Castro di Oristano, al pubblico: l'esperto presenterà per la prima volta la traduzione in italiano delle tavolette babilonesi in tema di contratto di società (Harranu).

La presenza di Hirata, visiting professor della cattedra di Istituzioni di diritto romano di Sassari, si inserisce nell'ambito della collaborazione tra il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Sassari, l'Istituto superiore De Castro di Oristano e l'Unione de Comuni del Terralbese, che ha consentito l'apertura di una sede a distanza dell'Università proprio a Terralba.