Ci saranno anche i maestri internazionali Pierluigi Piscopo, Zivojin Ljubisavljevic e Radu Stoenescu alla prima Coppa Città di Oristano di scacchi.

Il torneo internazionale, organizzato dall'associazione dilettantistica Oristano scacchi con la collaborazione dell'assessorato allo Sport del Comune e il patrocinio della Federazione scacchistica italiana e del Coni, si giocherà in città (nel Salone esposizioni dell’architetto Loddo in via Diego Contini 83) da domani e fino a domenica con un montepremi di 2000 euro.

Sarà un torneo di altissimo livello, vista la presenza dei maestri internazionali che come spiega il presidente della Oristano scacchi Andrea Sini "daranno spettacolo e prestigio a questa manifestazione. La loro presenza, tuttavia, non deve scoraggiare i giocatori meno esperti che potranno misurarsi in uno speciale torneo a loro riservato (Open B)".

Per quattro giorni ogni giocatore potrà giocare sette partite (turni) nella categoria Open A e sei nella Open B. Gli accoppiamenti varieranno in base ai risultati. In ogni turno di gioco i giocatori avranno a disposizione un'ora e mezza di tempo, più un incremento di 3'' per ogni mossa per tutta la partita; si prevede pertanto che ciascun turno possa durare al massimo circa 4 ore. La regola prevede la sconfitta per chi esaurisce il tempo a disposizione.

Il gioco degli scacchi è una disciplina sportiva riconosciuta dal Coni.

"La spettacolarità del silenzio e della concentrazione durante le ore in cui i giocatori stanno pensando e prendendo decisioni, costituisce motivo di stupore per il visitatore soprattutto quando le presenze in sala di gioco sono elevate – conclude il presidente Sini -. L'ingresso è libero e invitiamo tutta la cittadinanza ad entrare nella sala di gioco. Ricordiamo che vige il divieto il fumo, di utilizzo dei telefoni e il rispetto della regola del silenzio totale".
© Riproduzione riservata