Una fontana realizzata dall'artista poliedrico calabrese e docente universitario di Roma, Vincenzo Varone: tre caravelle scolpite su bronzo e trachite, posate su un basamento in una piazzetta di via Principessa Maria a Sassari.

Un'opera ordinata nel 1990 dalla Giunta comunale allora guidata dal sindaco Franco Borghetto. Le caravelle erano inoltre immerse in bellissimi giochi d'acqua che rendevano quest'angolo del capoluogo davvero suggestivo. Negli anni l’opera è andata in decadenza, fra atti di vandalismo e mancate manutenzioni. Da tempo è a secco e nell'oblio più totale.

L'argomento è stato posto all'attenzione dell'opinione pubblica dal coordinatore cittadino dei Riformatori Sardi, Michele Saba.

"La fontana è dotata di un ingegnoso meccanismo che permette il riciclo dell'acqua - spiega -. Per cui il ripristino allo stato originale non porterebbe a nessun costo idrico aggiuntivo". L'esponente dei Riformatori formula una proposta. "Per il suo restauro si potrebbero coinvolgere gli studenti dell'Accademia delle Belle Arti. Sarebbe una cosa interessante contro l'apatia e il degrado".

© Riproduzione riservata