All'Archivio storico comunale inizia giovedì il ciclo di conferenze "Sassari e le sue statue" promosso da Aristeo. Una serie di appuntamenti in compagnia di esperti come Manlio Brigaglia, Simonetta Castia, Antonello Mattone, Paolo Casu e Stefania Bagella.

Sarà proprio Brigaglia a inaugurare il primo incontro, giovedì alle 18, con una relazione sui personaggio rappresentati nelle sculture pubbliche della città, di cui non tutti conoscono il valore e le vicende.

Il 25 gennaio, invece, sempre alle 18, Paolo Cau, direttore dell'Archivio storico, parlerà delle fasi e del contesto in cui sono stati realizzati i singoli monumenti.

Il 1° febbraio sarà la volta di Simonetta Castia e Stefania Bagella (di Aristeo) che illustreranno evoluzioni e sviluppi della statuaria negli ultimi anni e, in particolare, lo studio sul monumento dedicato a Enrico Costa.

Mercoledì 7 febbraio, infine, lo storico Antonello Mattone presenterà un approfondimento su Pasquale Tola, la cui immagine scolpita si trova al centro della piazza che porta il suo nome.

Inoltre la mostra "VIVO. Come una statua" sarà aperta fino al 31 gennaio (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19).

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata