Importante riconoscimento per le studentesse dell’Istituto tecnico “Salvator Ruju” di Sassari, indirizzo professionale servizi socio sanitari, che hanno ricevuto, grazie al cortometraggio "La metamorfosi", il primo premio del concorso regionale “Gianni Massa”, sezione riservata alle scuole.

Il tema proposto è più che mai attuale: il cyberbullismo e l’uso  della rete.

"La metamorfosi” mostra infatti la trasformazione di una ragazza travolta dai social, che ne alterano il suo modo di essere. Le immagini da lei postate ricevono molti consensi, ma anche attacchi e feroci minacce, che provocano nella protagonista un profondo senso di turbamento, smarrimento e paura.

“Volevamo mostrare da un lato i pericoli nascosti nel web e l’uso sconsiderato dei social - riferiscono le studentesse - dall’altro le paure e lo stato d’animo delle vittime del cyberbullismo”. Nel loro lavoro le ragazze sono state guidate dal professor Gianni Mulargia, vice preside, e dalle docenti Annalisa Masala, Cinzia Crudu e Anna Satta. “Cerchiamo sempre di essere originali, osservando da diverse angolazioni gli argomenti di stretta attualità - spiega la docente Annalisa Masala - Puntiamo sull’empatia e l’inclusività, che sono caratteristiche peculiari del nostro indirizzo di studi”. Il premio Gianni Massa è stato consegnato a Cagliari, al vice preside Gianni Mulargia, dal presidente del Consiglio Regionale Michele Pais.

All'Istituto andranno 3mila euro per l'acquisto di materiale didattico, che la scuola utilizzerà per gli studenti diversamente abili.