Sassari, al via il progetto “Il Museo dietro le quinte”
Aperti al pubblico il deposito e i laboratori di restauro della Pinacoteca nazionalePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si intitola “Il Museo dietro le quinte” l'iniziativa in programma sabato alle 10.30. Saranno riaperti al pubblico il deposito e i laboratori di restauro della Pinacoteca nazionale di Sassari.
La direttrice del Museo, Maria Paola Dettori, e lo staff della Pinacoteca, sveleranno nuovi contenuti presenti nei depositi e nei laboratori, attraverso oggetti, documenti e dipinti, con un focus sui personaggi importanti e famosi della nostra storia, ritratti da artisti poco noti e da scoprire, come il boemo Oskar Brazda.
La giornata sarà dedicata ai visitatori per far conoscere e condividere il backstage delle attività che si svolgono fuori dalle sale espositive. Il dietro le quinte che accompagna il percorso delle opere e il risultato degli interventi che le renderanno visibili al pubblico. Un evento da non perdere per soddisfare piccole curiosità, catturare ogni particolare su date e attribuzioni, conoscere le metodologie che hanno reso alcuni interventi di restauro infelici a cui porre rimedio, scoprire opere antiche e opere contemporanee da “mettere in forma” perché siano pronte per l’esposizione.
Nel corso della giornata sono previste due visite guidate nei laboratori e nei depositi, alle 10.30 e alle 12 , con la partecipazione massima di 15 persone, previa prenotazione obbligatoria.