I neo dottori e un sardo che è diventato Senior Vice President del Design Ferrari. I sogni dei 606 laureati all'Università di Sassari e i sogni del nuorese Flavio Manzoni, che dal foglio di carta hanno preso forma in auto celebri e premiate per il design, come la Ferrari F12 berlinetta, la J50 e la F8 Tributo.

Venerdì alle 17 il salotto buono di Sassari ospita la quinta edizione della cerimonia "Laurea in piazza", con la proclamazione di 606 nuovi dottori e dottoresse dell'Università di Sassari, in rappresentanza dei 2.100 laureati dell'anno accademico 2017/18 più i 54 che si sono laureati nella sessione di giugno del nuovo anno accademico.

La serata comincerà con l'ingresso del corteo accademico, sottolineato dall'esibizione del Coro dell'Università di Sassari. È previsto un intervento del Rettore Massimo Carpinelli. Subito dopo, verrà illustrata la proposta di conferimento della laurea honoris causa in "Lettere, Filologia Moderna e Industria culturale" a Flavio Manzoni, che terrà una lectio doctoralis intitolata "Ferrari Design: Il metalinguaggio della forma".

La serata proseguirà con la consegna dei diplomi ai dottori di ricerca, la premiazione dello studente più meritevole dell'anno accademico 2017-2018, la consegna delle pergamene e la proclamazione dei neolaureati e delle neolaureate. In chiusura, il lancio dei tocchi verso il cielo e il flash mob dei numerosi esercizi commerciali (ben 180) che hanno aderito all'iniziativa.