La mostra “Sardegna Isola Megalitica” arriva a Napoli. Apertura venerdì 10 giugno nel Salone della Meridiana del Museo Archeologico Nazionale della città partenopea, dove la rassegna resterà aperta fino all11 settembre con storie suggestive, testimonianze materiali, civiltà affascinanti, per molti versi ancora tutte da scoprire.

Eccezionale prestito in esposizione è una delle celebri sculture in pietra dei Guerrieri di Mont’e Prama. Il capolavoro, mai prestato sino ad oggi, è ambasciatore di un messaggio di continuità tra le antichissime culture mediterranee.
Giunta a Napoli dopo le tappe a Berlino, San Pietroburgo e Salonicco, la rassegna su iniziativa del MANN si arricchisce di approfondimenti ed eventi collaterali, che aprono, come nella linea del Museo partenopeo, all’incrocio dei linguaggi: previsto non solo un parallelismo con la Sezione Preistoria e Protostoria dell'Archeologico, ma anche un ambiente immersivo, che consente di viaggiare alla scoperta delle antiche culture isolane.
Promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna-Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, con il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, la Direzione Regionale Musei della Sardegna e, per la tappa partenopea, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, l’evento ha ottenuto il Patrocinio del MAECI e del MIC e si avvale della collaborazione della Fondazione di Sardegna e del coordinamento generale di Villaggio Globale International.
(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata