Santa Maria Navarrese è uno dei "Paesi più belli d'Italia" del 2018.

A decretarlo è il portale SkyScanner, specializzato in servizi turistici e in particolare nella ricerca di voli e hotel.

Nell'elenco ci sono alcune delle località più suggestive del Belpaese, da Lenno (Como) a Marostica (Vicenza), passando per l'isola di Ischia (Napoli).

E, per la Sardegna, spicca la frazione di Baunei.

Con la seguente motivazione: "Con le sue spiagge bianche, il verde acceso della macchia mediterranea e le rocce scolpite dal vento, l’Ogliastra spezza a metà la bellissima costa orientale della Sardegna e presenta un gioiello: Santa Maria Navarrese, la cui origine pare sia legata alla figura della Principessa di Navarra. La leggenda vuole che questa, giunta fin qui dall’omonima regione spagnola e sopravvissuta a un tremendo naufragio, decise di ringraziare la Vergine Maria facendo costruire una chiesa medievale, a oggi monumento simbolo del paese. Da ammirare la terrazza affacciata sul golfo, il porticciolo e i suoi dintorni, con le spiagge più belle d’Italia, come Cala Sisine, Cala Mariolu, Cala Goloritzè e l’incredibile Cala Luna".

È solo l'ultimo di una lunga, lunghissima serie di riconoscimenti, premi e tributi ricevuti dai comuni e borghi sardi, sempre in grado di affascinare visitatori e turisti, italiani e non solo.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata