Saranno i bambini di Samugheo domani ad accogliere i visitatori del Murats, il Museo unico dell'arte tessile, e ad accompagnare i visitatori alla scoperta dei significati iconografici, delle tecniche di realizzazione e della storia della tessitura del centro del Mandrolisai.

Una parte dell'esposizione
Una parte dell'esposizione
Una parte dell'esposizione

Il Comune di Samugheo e il Murats, in collaborazione con il Servizio di Animazione Estivo, per domani 11 agosto hanno organizzato la prima edizione de "Su Tessingeddu". Si tratta di una manifestazione dedicata all'arte tessile e alle tradizioni del paese, raccontate attraverso l'inedito sguardo dei più piccoli.

Il percorso guidato dai bimbi verrà proposto tra le 17 e le 20.

"L'omaggio all'arte tessile - spiegano gli organizzatori - proseguirà con la presentazione dei 5 mini tappeti realizzati dai bambini ispirandosi ai tipici motivi decorativi dei lavori samughesi e si concluderà con la visita alla poetica mostra fotografica in b/n dedicata agli antichi usi e costumi locali. I piccoli modelli hanno indossato gli abiti della tradizione e posato davanti all'obiettivo", continuano.

I lavori
I lavori
I lavori

Il pomeriggio de "Su Tessingeddu" sarà scandito - inoltre - dall'ancestrale e suggestivo suono dei campanacci dei piccoli Mamutzones.
© Riproduzione riservata