Il cantiere della Statale 292 potrebbe mettere a rischio gli antichi portali che si affacciano sulla strada. La corsia sarà ampliata e, accanto ai portali, saranno realizzate opere di urbanizzazione: la paura del comitato spontaneo 292 è che ci possano essere problemi anche per queste strutture di pregio storico-architettonico.

Il portavoce del comitato Giacomo Piga ricorda che si tratta di portali di ingresso a proprietà private (uno si trova subito dopo Donigala mentre l'altro nelle vicinanze di Nuraxinieddu) che però non hanno mai visto alcun intervento di manutenzione e adesso "sono necessarie opere di consolidamento altrimenti quelle antiche strutture rischiano di crollare".

Il comitato lancia un appello alla Provincia e alle altre istituzioni affinché si interessino di questi portali "soprattutto adesso che si sta intervenendo per ampliare la 292".

Il comitato è pronto a coinvolgere anche la Fondazione di Sardegna per recuperare le somme e cercare di salvare quel pezzo di storia oristanese. "Chiederemo un incontro con il responsabile dei lavori e con l'amministratore della Provincia per presentare il problema e soprattutto sollecitare un intervento urgente".

I lavori sulla 292 sono iniziati due anni e mezzo fa, un appalto da circa 3 milioni di euro per mettere in sicurezza uno degli ingressi più importanti della città di Oristano. Circa cinque chilometri di strada con doppie corsie, cinque rotonde, marciapiedi e i sottopassi all'altezza dei cimiteri delle frazioni.
© Riproduzione riservata