Quasi 400mila euro in arrivo per promuovere la lingua sarda.

Li ha stanziati la giunta regionale, così suddivisi: 100mila euro sono stati assegnati alla Fondazione Maria Carta per spese di funzionamento e attività istituzionale.

Altri 100mila all'Istituto Camillo Belleni, che organizza corsi di formazione in lingua sarda, convegni in ambito linguistico e culturale, pubblica testi e ricerche nello stesso ambito e si occupa del recupero e catalogazione di testi tematici.

Ancora: alla fondazione Andrea Parodi - che organizza il Festival musicale Andrea Parodi per talenti noti e nuovi e realizza altre attività per la divulgazione del messaggio artistico e umano del Parodi e della tradizione sarda - saranno destinati 50mila euro per le finalità istituzionali proprie. Quarantamila euro andranno poi alla Fondazione Sardinia per l'organizzazione di convegni in materia di lingua e cultura sarda.

Infine, 100mila euro sono riservati all'Associazione Chenàbura a sostegno dell'attività e delle attività di ricerca sui rapporti tra la comunità ebraica e la Sardegna, anche attraverso la produzione di docufilm, la realizzazione di convegni ed eventi culturali e la pubblicazione di monografie sull'argomento.

"C'è stata la necessità di uniformare la gestione dei contributi differenti per tipologia, ma sostanzialmente destinati a finanziare l'attività istituzionale di soggetti privati ritenuti meritevoli di un contributo specifico - ha specificato l'assessore regionale all'Istruzione Andrea Biancareddu - gli eventuali materiali prodotti con il contributo regionale dovranno riportare una dicitura dalla quale risulti che tale attività è stata svolta con il contributo della Regione Sardegna".

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata