Quattro giornate intensissime quelle vissute da giovedì a domenica a Neoneli, piccolo borgo del Barigadu.

È andata in scena la nona edizione di Licanìas, il festival letterario promosso dall'Amministrazione comunale. Associato anche l'evento enogastronomico di sa fregulada.

Un cartellone ricchissimo di appuntamenti che ha avuto la capacità di legare, al racconto dei libri, le storie dei cibi e dei vini, per raccontare territori e tradizioni, le persone e il loro modo di vivere.

Tantissime le persone che nella quattro giorni si sono riversate a Neoneli, soprattutto nell'ultima giornata del festival. Gli organizzatori parlano di circa quattro mila presenze.

Sabato purtroppo il maltempo ha in parte guastato la festa per la gara di cucina con nove chef, limitando gli arrivi che nelle passate edizioni sono sempre stati numerosissimi.

Tanti gli spunti per quanti hanno raggiunto il paesino del Barigadu. Diversi i nomi di spicco per quest'edizione: Dario Vergassola, la cantante Flo, Giuseppe Culicchia e i premi Strega Tiziano Scarpa ed Edoardo Albinati per citarne alcuni.

Proposte un po' per tutti i gusti. Convegni, dibattiti, presentazioni, la mostra Magnificat nel salone di Corrale. Domenica sono tantissime le persone che hanno raggiunto il centro del Barigadu per il pranzo tipico neonelese a base di fregula istuvada e pecora a cassola. Nelle vie del centro storico diversi gli spazi allestiti con prodotti dell'agro-alimentare e artigianali.

E poi gli spettacoli. Particolarmente apprezzata la parata musicale per le strade del centro della Girlesque Street Band. E poi spazio al folk e in chiusura il concerto dei Cordas et Cannas.

© Riproduzione riservata