Sarà inaugurato quasi sicuramente il 10 novembre a Silius un murale dedicato alla donne del paese e del Gerrei che hanno lavorato in miniera.

Un progetto del Comune e dell'associazione "Minatori a memorie del Gerrei".

L'opera ha visto impegnati Juan Felipe Lopez, Valeria Nav, Emma Rubens e Giorgio Casu.

Le donne e le miniere qui nel Gerrei hanno una loro storia: tante quelle che hanno perso i mariti impegnati ad estrarre la fluorite. Tante le donne che vi hanno lavorato soprattutto nella cernita del materiale estratto.

Un lavoro massacrante con la miniera che riusciva a garantire centinaia di posti di lavoro, indotto compreso.

Oggi la miniera ubicata a Genna Tres Montis non produce più. Il sogno è quella di riaprirla. Nelle viscere della montagna ci sarebbe un grossissimo filone di minerale.

Commosso il sindaco Marino Mulas: "Dico grazie all'Associazione 'Minatori a Memorie del Gerrei' per l'idea (e il coraggio) di un murales in omaggio e in memoria delle donne di miniera, delle cernitrici, delle operaie, e ancora alle donne che nelle miniere hanno perduto i propri figli, mariti e padri. Donne mai vinte, che hanno sempre saputo continuare, nonostante tutto, ad essere madri, mogli e figlie e sempre e comunque donne".

"Grazie poi - aggiunge - a chi in questa settimana si è prodigato, silenziosamente per la realizzazione di questo murales, che involontariamente è divenuta una fantastica 'residenza d'artista' con Giorgio Casu (Giorgio Casu's Art), Juan Felipe Cespedes Lopez, Emma Rubens e Valeria Nav. Grazie alle associazioni del paese che nel tempo aggiungono i murales per le vie dell'abitato e lo abbelliscono sempre di più".

Antonio Serreli
© Riproduzione riservata