Manca ancora la proclamazione del vincitore della sezione "Scatto singolo", ma gli organizzatori del concorso internazionale "I luoghi gramsciani ieri e oggi" hanno reso noti proprio oggi, giornata in cui cade l'80esimo anniversario della morte del grande intellettuale sardo, i destinatari del premio per la prima sezione "Progetto fotografico".

Il primo posto è stato assegnato a Luigi Corda, cagliaritano di 38 anni. Ha vinto con un progetto che rivisita i luoghi in cui Gramsci ha vissuto le tappe della sua vita. Partendo da Ales, passando per Ghilarza, Cagliari, Torino, Roma, Ustica, Turi e finire nel cimitero acattolico di Roma.

La giuria ha inoltre riconosciuto una menzione speciale al lavoro di Fausto Ligios di Santa Teresa Gallura che ha curiosato nelle biblioteche di anonimi cittadini per scovare tracce di testi e scritti relativi o appartenenti a uno dei padri fondatori del Partito comunista.

La cerimonia conclusiva del concorso fotografico si terrà sabato 29 aprile (18 e 30) nello spazio Agorà di Ghilarza. Verrà nominato il vincitore della seconda sezione "Scatto singolo" e inaugurata la mostra di grande formato esposta nelle vie del centro storico di Ghilarza.

Parteciperanno alla presentazione il sindaco di Ghilarza Alessandro Defrassu, l'assessore regionale alla Cultura Giuseppe Dessena e i rappresentanti delle associazioni che hanno organizzato il concorso: Barbara Mura (Casa Gramsci) e Vincenzo Ligios per Su Palatu Fotografia di Villanova Monteleone.
© Riproduzione riservata