Un'attrattiva turistica per tanti appassionati del mare. Il vecchio rimorchiatore "Nestor", un'imbarcazione di 32 metri di lunghezza e 500 tonnellate di stazza, varato negli anni '50 , riemerso nei giorni scorsi durante le operazioni di bonifica della Darsena Servizi, potrebbe diventare un monumento in onore della marineria turritana.

Affondata nove anni fa e poi abbandonata in fondo al mare, l'imbarcazione di proprietà dell'armatore americano Nestor, è stata portata a galla dalla società Syndial, incaricata alle bonifiche dello specchio acqueo del porto industriale, denominato "Darsena dei veleni", una vasta area oggetto dell'opera di risanamento e bonifica che dovrebbe terminare entro il 2020.

"Ho scritto al presidente dell'Autorità di sistema portuale, Massimo Deiana - ha dichiarato il sindaco Sean Wheeler - la richiesta della nostra amministrazione è di salvare almeno in parte questo relitto emerso dalla Darsena servizi. L'impresa è difficile ma non impossibile, perchè questo antico rimorchiatore potrebbe diventare un punto di interesse per tanti appassionati e, perché no, anche un'attrattiva turistica".

Il primo cittadino ritiene che il relitto possa diventare l'emblema delal storia di Porto Torres, preservando la cabina di pilotaggio e posizionarla in uno spazio individuato all'interno dello stesso porto industriale. L'azienda Impremare ha provveduto anche alla messa a secco di un relitto più piccolo posizionato nello stesso bacino sulla punta del molo occidentale.
© Riproduzione riservata