Una città che trasuda storia e cultura in ogni angolo del suo centro storico. Protagonista degli scavi archeologici dove sono in corso i lavori per la rete del gas è via Ponte Romano a Porto Torres, dove nei mesi scorsi sono emersi i resti di una struttura sigillata da un crollo.

Nei giorni scorsi, invece, è stata messa in luce una porzione di un mosaico policromo che costituiva il pavimento di un grande ambiente di età imperiale. E' l'antica Colonia Iulia Turris Libisonis che colma di tesori riaffiora e regala il suo patrimonio storico alla comunità.

A vederlo, il mosaico, mostra dei motivi decorativi geometrici, colori dal rosso all'azzurro che danno risalto ad uno spazio ricco e prezioso, emerso proprio davanti la sede della Soprintendenza Abap, a seguito dei lavori dell'impresa specializzata intervenuta sotto la direzione della Soprintendenza Nadia Canu, con responsabile archeologo Antonella Pandolfi.

Sono le tracce avvertibili quasi in superficie su un centro urbano condannato dai flussi di traffico che snaturano un'area preziosa, suggestiva e di grande interesse dal punto di vista storico, ma che sembra secondaria rispetto alla densità delle funzioni urbane in cui contano il movimento, la velocità, l'affollamento, la concentrazione di flussi e di attività. Dove, però, nella velocità quotidiana, qualcosa induce ancora a fermarsi per farsi prendere dalla storia.
© Riproduzione riservata