Il Teatro "Grazia Deledda" di Paulilatino è salvo.

Grazie a un milione e 300mila euro stanziati dal Consiglio regionale, l'amministrazione comunale potrà acquistare lo stabile, al momento ipotecato, e scongiurarne la chiusura.

Il presidio culturale del centro Sardegna di cui era proprietario e gestore il Teatro Instabile diretto da Aldo Sicurella diventa così del Comune.

"Siamo riusciti a salvare, con un atto serio e deciso di civiltà, il terzo teatro della Sardegna - il commento del primo cittadino Domenico Gallus - I fondi saranno disponibili fra una decina di giorni e l'acquisto del teatro verrà formalizzato alla presenza dei giudici che dovranno stabilire a quanto ammontano le ipoteche".

La futura gestione sarà decisa attraverso un bando una volta perfezionato l'atto di acquisizione.

"Non possiamo che essere soddisfatti per la svolta - il commento di Aldo Sicurella -, siamo convinti che una struttura di questa portata e dimensioni debba diventare comunale. Per noi era insostenibile. Ora l'importante è non aver sottratto alla collettività un bene così prezioso, da 50 anni punto di riferimento per il centro Sardegna".

In questi mesi Sicurella ha lanciato appelli a istituzioni e privati per evitare che si giungesse alla chiusura del teatro con i suoi 470 posti, frequentato da un pubblico eterogeneo. Nel frattempo è stato già annunciato il cartellone per il 2020.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata