Oristano, riapre il campanile del duomo: al via le visite guidate
abstractPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Grazie alla manifestazione delle notti bianche domani sarà possibile visitare uno dei monumenti più belli della città di Eleonora: il campanile del duomo di Oristano.
Il monumento è tato rimesso in sicurezza e dal 2016 è fruibile agli oristanesi.
I visitatori potranno visitare il monumento dalle 21.30 sino a tarda notte.
E potranno conoscere meglio tutti i suoi segreti grazie alle guide del museo Diocesano Arborense che accompagneranno gli ospiti nella singolare visita.
Potranno essere accolte 10 persone alla volta nel tour che prevede l'ascesa sino alla sommità del campanile dove si trovano le campane.
Un'ascesa lunga ben 34 metri e che garantirà al visitatore una visione eccezionale del capoluogo. Le guide forniranno ogni dettaglio del monumento, realizzato attorno al XIV secolo.
Si potranno visitare le due stanze della torre e la cella campanaria che, da cui, come detto, si potrà ammirare la vista insolita notturna di Oristano.
Per l'occasione di notti bianche è possibile visitare la mostra permanente e le mostre temporanee allestite nel museo diocesano. Il tesoro della cattedrale, che ripercorre il passato medievale del monumento, dal primo cantiere romanico alla fabbrica gotica del trecento. Ancora l'opera il novecento sardo di Gavino Tilocca, l'artista sassarese scomparso nel 1999, che ha ricoperto un ruolo di primo piano nella storia dell'arte sarda e, infine, la mostra Resurface, dell'artista colombiana Chia Davis.
Elia Sanna