La scuola dell'infanzia dell'istituto Alagon di Oristano promuove per domani, mercoledì 21 marzo, la "Festa di primavera".

In occasione della festa degli alberi verranno messi a dimora fiori e piante nei giardini dell'istituto scolastico. Saranno direttamente gli alunni, insieme ai tecnici e dirigenti di Campagna Amica della Coldiretti, i protagonisti dell'iniziativa.

Inizieranno i ragazzi della scuola dell'infanzia alle 9.30, mentre alle 11 sarà la volta dei ragazzi della scuola secondaria dell'istituto Alagon a proseguire, nel giardino dell'edificio, il lavoro già avviato negli scorsi anni.

Giovedì 22 marzo, nel consueto mercato settimanale di San Martino, va invece in scena la "Festa del carciofo".

"Campagna amica e Coldiretti celebrano, con i consumatori abituali del mercato, uno dei prodotti di eccellenza della Provincia - spiega il direttore di Campagna amica Serafino Mura - proseguendo inoltre la collaborazione con le scuole di indirizzo agricolo e alberghiero. Per tutta la mattinata si terrà la vendita dei carciofi a costi promozionali".

È prevista quindi la degustazione di due piatti a base di carciofo spinoso. Saranno gli studenti della classe III A Enogastronomia, guidati dal docente William Dasso, con gli studenti della III E, tutti dell'istituto Alberghiero " Don Deodato Meloni di Oristano ", a proporre e distribuire ai consumatori la fregola con carciofo spinoso e le frittelle di carciofo spinoso in pastella.

"L'ambiente che ci circonda è sempre più minacciato e compromesso - osserva il presidente della Coldiretti di Oristano, Giovanni Murru - ed educare le nuove generazioni al rispetto, alla tutela e costruzione di spazi verdi rappresenta un'esigenza indifferibile. Le feste degli alberi e di Primavera devono costituire un temine di paragone e di azione per tutto il resto dell'anno. Le feste a tema di Campagna amica mantengono alta l'attenzione sull'importanza del consumo di prodotti stagionali e locali e sono anche stimolo per i consumatori per elaborazioni gastronomiche, come quelle proposte, tradizionali e gustose".