La novità di quest'anno è che saranno anche gli studenti del liceo classico De Castro a concorrere all'attribuzione di 2 borse di studio per meriti scolastici dell'importo di euro 3.000 e la seconda di euro 1.000, finanziate dal professor Graziano Pinna, nato a Oristano, e attualmente Professore Associato all'University of Illinois at Chicago, USA.

Inoltre, verrà anche assegnato un terzo certificato "Menzione di Merito" per eccezionali meriti scolastici. L'iniziativa è dedicata alla memoria di Antonello Pinna, fratello maggiore del professor Graziano Pinna.

Scomparso il 30 aprile 1992 a 27 anni, a causa di un incidente stradale sulla Carlo Felice, e diplomatosi nel Liceo Scientifico Mariano IV. La borsa di studio è anche un omaggio per la città di Oristano da parte di Graziano Pinna che è stato il destinatario del premio Stella d'Argento - Oristanesi nel Mondo 2016, promosso dal Comune di Oristano.

Questo è il terzo anno in cui viene assegnata la borsa di studio. La cerimonia di premiazione della scorsa edizione dell' "Antonello Pinna Merit Award 2017" si è tenuta al Chiostro del Carmine ad Oristano, sede di UNO - L'Università ad Oristano lo scorso 28 luglio 2017. In quella occasione ad aggiudicarsi la borsa di studio è stato Nicola Piredda (primo posto) e Martina Ollosu (secondo posto). La "Menzione di Merito" è stata invece atribuita a Matilde Caria.

Il Direttore Generale del Consorzio UNO, Francesco Asquer, ha fatto gli onori di casa, con l'introduzione alla premiazione del sindaco di Oristano, Andrea Lutzu. Gli studenti, al momento del versamento degli importi aggiudicati, devono essere iscritti al primo anno di un corso di studi universitari, in Italia o all'estero. L'assegnazione della borsa di studio è prevista per un solo anno e non è rinnovabile.

I beneficiari della borsa di studio saranno individuati attraverso una graduatoria che terrà conto della situazione economica, certificata dall' I.S.E.E. Università in corso di validità, e da criteri di merito, come il voto di maturità riportato, che non può essere inferiore e 100/100, e dall'impegno dedicato dai candidati a attività di volontariato.

La commissione che esaminerà le domande sarà composta da quattro cittadini italiani residenti all'estero nominati dal professor Graziano Pinna il quale conferirà direttamente al vincitore l'attestato e assegno della borsa di studio, in una data e luogo che verrà reso noto con apposita comunicazione.