"La mostra sui samurai nel nostro museo del territorio de Sa Corona Arrubia ha superato i 7 mila visitatori. Molti singoli, ma anche tanti gruppi. Un grandissimo successo".

Lo ha comunicato Luca Puddu, direttore del museo del Consorzio Sa Corona Arrubia.

Ma per Puddu c'è un motivo di soddisfazione in più.

Domani alle 18, alla libreria "Il Bastione" di Cagliari, sarà presentato il catalogo proprio dell mostra "La Via del Samurai, Bushido", curato proprio da Puddu.

Interverrà anche Francesco Sanna, presidente de Sa Corona Arrubia.

Puddu ha spiegato: "Vogliamo riallacciare il filo sottile con il bushido (la via del guerriero), concezione morale ed estetica che ha come obiettivo il raggiungimento della perfezione e che, nel caso dei Samurai, si basava su valori fondamentali come il dovere, la dedizione a una causa e la conciliazione tra arti militari e letterarie. Per questo i Samurai, grazie anche agli archetipi narrativi che hanno reso immortale il loro splendore, hanno impresso un segno profondo nella cultura occidentale, stregata dal connubio tra la raffinatezza del canone comportamentale e il mestiere delle armi".

Concetti e storie contenute nel catalogo.

Il direttore del museo ha concluso: "Siamo convinti che dal confronto con civiltà diverse possa nascere una maggiore consapevolezza dell'enorme valore delle proprie radici culturali".
© Riproduzione riservata