Le anteprime hanno aperto la strada, nel migliori dei modi, alla ventunesima edizione del Marina Cafè Noir a Cagliari. Con l’Accademia popolare è stato proposto un ciclo di brevi lezioni informali pensate dall’associazione culturale Chourmo, insieme a docenti e ricercatori dell’Università, dove tutto è cominciato, nel quartiere Marina, al Caffè Savoia.

Ieri sera, mercoledì 4 ottobre, la chiusura con Diego Cavallotti, docente di cinema, Gigliola Sulis, italianista dell'Università di Leeds, Fiorenzo Iuliano, che insegna letteratura anglo-americana, Infine, è stata presentata la raccolta poetica bilingue “Dans la nuit cagliaritaine”, dedicata alla “città del sole”. Sono intervenuti il poeta Thierry Renard, Stefano Giaccone, Roberto Belli, Giacomo Casti,  e altri autori che firmano il volume, tra cui Dimitri Porcu, curatore della raccolta.  La firma sui suoni di questa ultima sera era quella di Angus Bit.  

Al “Giardino sotto le mura”

Chiuso questo ciclo di anteprime, il Marina Cafè Noir torna giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 ottobre con la sua ventunesima edizione, in programma al Giardino sotto le mura di viale Regina Elena. Tra gli ospiti di quest’anno autori, autrici, musicisti e performer protagonisti della scena italiana e internazionale: Cristina Cassar Scalia, Eduardo Kohn, Katerina Poladjan, Fabio Geda, Guido Catalano, Enrico Brizzi, Annabel Streets, Paola Soriga, Alessio Torino, Casino Royale e molti altri. «Officine di libertà è il titolo scelto per questa ventunesima edizione – spiegano i soci dell’associazione culturale Chourmo che organizza il festival - e coniuga insieme due parole portatrici di concetti e valori che da sempre sentiamo cari: quello della libertà, intesa nelle sue numerose declinazioni, e quello dell’officina, termine che proviene dalla stessa parola latina da cui provengono le parole “operaio” e “artigiano”, che dà senso al nostro pensare il Festival come  luogo del fare, dell’operare con umiltà e costanza».  

Nel video alcuni momenti della presentazione del libro “Dans la nuit cagliaritaine”.

© Riproduzione riservata