Prosegue con un ricco calendario di incontri il "NurArcheoFestival – Intrecci nei teatri di pietra", rassegna organizzata dal centro teatrale Crogiuolo e diretta da Rita Atzeri.

A Villagrande Strisaili, nel complesso archeologico di Sa Carcaredda, in scena alle 19 "Il racconto di Enea", primo degli spettacoli di produzione nazionale, in prima assoluta regionale: un adattamento di Paolo Panaro all'Eneide di Virgilio. Lo spettacolo, la cui versione del testo è ispirata a celebri traduzioni e in modo particolare a quella di Annibal Caro, attraverso la tecnica teatrale della narrazione scenica cerca di stabilire un contatto diretto e attuale con la vicenda umana di Enea, con l'infelice Didone, con il rassegnato Anchise e con i sentimenti assoluti che pervadono i versi di Virgilio e che parlano della vita dell'uomo di ogni tempo: l'odio, l'amore, i legami familiari, il senso di appartenenza a una patria.

In programma sempre domenica 27 ma alle 8.30 è invece il trekking "Via dei fiumi", con prenotazione obbligatoria. Alle 18 visita guidata al sito e, alle 21, cena ed eventuale pernottamento, sempre su prenotazione.

Per la rassegna dedicata ai comuni isolani con meno di tremila abitanti sempre il 27 a Seui (area archeologica), e il 28 a Ussassai (area archeologica), alle 19 viene presentato "Sona conta e badda", nuova produzione del Crogiuolo che è sintesi delle tradizioni della Sardegna. Un omaggio alla musica, ai balli di piazza, alle leggende locali, con voce recitante di Gloria Uccheddu e i ballerini di ballo sardo accompagnati dall'organetto di Lamberto Cugudda.

Spazio ai "Racconti del terrore" al Nuraghe Camboni di Perdaxius, spettacolo in programma alle 21.30 di e con Silvano Vargiu, liberamente tratto dall’omonima raccolta di Edgar Allan Poe.

Fra gli eventi collaterali, alle 18 il battesimo della sella, alle 18.30 la visita guidata al Nuraghe Camboni, dalle 18 alle 20, su prenotazione e per i più esperti, una passeggiata a cavallo.

Altri appuntamenti lunedì 28 a Lanusei, con la replica (alle 19, Tomba dei Giganti del bosco Selene) di "Deinas", e martedì 29 a Sadali, con la messa in scena – alle 19, area archeologica di Su stampu de su Turrunu – di "Maria di Eltili", spettacolo di Bepi Vigna, con Rita Atzeri e l'accompagnamento musicale di Alessandro Muroni.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata