Un viaggio tra le antiche chiese succursali, molte di queste plurisecolari, dove da sempre vivificano le radicate tradizioni legate al lavoro, alla vita e alla religiosità delle persone e delle comunità.

Si tratta della nuova opera di Gianni Cocco, accolito del vescovo, 85enne, già autore di un altro libro legato alla chiese campestri, che assieme a don Paolo Secchi, direttore dell'ufficio diocesano dei beni culturali, ha svolto un prezioso lavoro di ricerca, descrivendo, una per una le caratteristiche di queste chiese in un libro pubblicato dallo stesso ufficio diocesano competente.

Le chiese succursali, sempre aperte al culto e alle feste, gran parte edificate accanto a quelle parrocchiali e comunque vicino alle comunità. «Sono chiese succursali, dove ordinariamente si svolgono i servizi religiosi per i fedeli che non abitano nelle vicinanze alla chiesa parrocchiale - spiega Gianni Cocco - in queste chiese consacrate (urbane e campestri) aperte al culto, si svolge l'attività religiosa liturgica istituzionale di Preghera, talvolta complementare della chiesa parrocchiale».

Un libro con 143 pagine di informazioni, foto e illustrazioni, ben esposte dall'ideatore autore e da don Paolo Secchi. «Si tratta di un ulteriore, prezioso tassello che arricchisce l'illustrazione di veri gioielli architettonici e artistici - scrive il vescovo monsignor Mauro Maria Morfino - che sono custoditi, da secoli, nel nostro territorio. Siamo grati a Gianni Cocco e don Paolo Secchi che, con particolare perizia e passione, ancora una volta offrono alla comunità diocesana il frutto di un lavoro attento e di ricerca puntuale, fondata e appassionata».

Don Paolo Secchi aggiunge: «Si tratta di edifici che afferiscono a categorie di antiche parrocchiali, oratori di confraternite o competenze canonicali, specialmente nel caso siano immediatamente prossimi ai paesi o inglobati negli abitati». Caratteristiche sulle quali Gianni Cocco ha ricostruito la storia e il ruolo che hanno sempre avuto quelle antiche chiese.    

© Riproduzione riservata