È morto questa mattina in ospedale a Firenze Sergio Staino.

Vignettista, papà di Bobo ed ex direttore dell'Unità, era malato da tempo e ricoverato da qualche giorno. Aveva 83 anni.

Uno dei più importanti disegnatori e fumettisti italiani di sempre, aveva creato Bobo: un personaggio di enorme successo delle sue strisce, caratterizzato dal perenne conflitto tra la fedeltà al partito di appartenenza e la non condivisione di molte scelte di quel partito. Perfetta rappresentazione dei tormenti degli elettori comunisti, poi divenuti elettori del Pds, dei Ds e infine del Pd.

Bobo era una sorta di alter ego dello stesso Staino, che ha sempre partecipato al dibattito della sinistra italiana negli ultimi decenni. Ha ottenuto subito grande popolarità sin dal 1979, anno in cui è uscita la sua prima striscia, ed è finito su diverse testate: L’Unità, Repubblica, Corriere, Espresso e Panorama tra le altre.

Staino è stato anche autore televisivo e regista cinematografico. L’8 settembre del 2016 è stato nominato direttore dell’Unità, carica da cui si è dimesso dopo pochi mesi per protesta contro il piano di licenziamenti della proprietà.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata