Un progetto per tutelare la lingua e la cultura sarda e far conoscere ai giovani la figura del celebre poeta dell'ottocento, Melchiorre Murenu, è stato avviato dall'amministrazione comunale. Si tratta di un progetto curato dall'Istituto Belleni, con l'ufficio coordinato dall'operatrice Adriana Cocco, che ha sede nella biblioteca comunale e lavorerà fino al mese di novembre, fornendo attività di animazione linguistica, informazione, traduzione, interpretariato e consulenze ai cittadini.

Nel progetto sarà coinvolta tutta la popolazione, con iniziative rivolte alle scuole cittadine, alle associazioni, alle attività economiche e alle case di riposo. E' previsto anche un progetto rivolto alle scuole di tutta l'isola, che mira a mettere in luce la figura del celebre poeta macomerese dell'ottocento, Melchiorre Murenu.

«Vogliamo portare avanti l'idea di una lingua e una cultura che hanno radici profonde, vive nel presente e orientate nel futuro- dice l'assessore alla cultura, Fabiana Cugusi- siamo particolarmente orgogliosi del concorso che intende valorizzare la figura del poeta Melchiorre Murenu».