Un percorso culturale sulle tracce della storia al ritmo della musica e della danza. L'angolo incantato è il patio di San Gavino scelto per la manifestazione "Lu Pathiu in festha" in programma sabato 5 agosto dalle 20 in piazza Martiri Turritani a Porto Torres, di fronte alla maestosa Basilica di San Gavino, per raccontare e valorizzare i luoghi incantevoli, numerosi e dimenticati, di alto valore storico, monumentale, archeologico e ambientale.

Un quartiere dove resistono ricche testimonianze di un patrimonio che rischia di andare perduto. Il tutto organizzato dall''associazione culturale Intragnas e la Pro Loco Porto Torres, in collaborazione con la parrocchia di San Gavino, SardegnAmbiente e Nicola Franca e col patrocinio del Comune di Porto Torres.

Ogni tappa sarà l'occasione, attraverso la musica e lo svago per raccontare un luogo noto e farlo diventare "conosciuto" alle persone: dalla chiesa romanica millenaria all'atrio Metropoli e Comita fino ad arrivare alle Cumbessias, edifici storici che saranno ripopolati di corpi, occhi e coscienze.

Le stesse che si esprimeranno con la musica, il canto e la poesia, quasi una preghiera rivolta alle istituzioni per salvare i monumenti storici i quali richiedono interventi urgenti di ristrutturazione.

Parteciperanno alla serata: la cantante Lia Ruggiu, il giornalista Nello Rubattu, il gruppo dei Cantadores a chiterra, le band di Marco Perantoni e i Parabà, Gli Squali, Lostress, Chiara Mannu e la Helen's Band, Pizzinni di Primma, Ificrate e i suoi Peltasti.

Verrà proposto anche l'albero della cuccagna. Presenterà la serata Pierluigi Fiori.
© Riproduzione riservata