La giuria ha fatto la sua scelta e tra i finalisti delle due categorie del Premio Strega ragazzi e ragazze spicca il nome dello scrittore cagliaritano Bruno Tognolini, che con "Il giardino dei musi eterni" (edito da Salani) si giocherà il primo posto sul podio (con altri quattro finalisti) a Bologna in occasione della Fiera del Libro per Ragazzi il 26 marzo 2018.

Due le sezioni in gara: quella +11 (rivolta ai lettori della fascia dagli 11 ai 15 anni) e quella +6 (dai 6 ai 10 anni).

Tognolini è in finale nella prima categoria insieme a "Il grido del lupo" di Melvin Burgess, tradotto da Angela Ragusa per Equilibri, "L'albero delle bugie" di Frances Hardinge, tradotto da Giuseppe Iacobaci e Claudia Lionetti (Mondadori), "Hotel Grande A." di Sjoerd Kuyper, tradotto da Anna Patrucco Becchi (La Nuova Frontiera) e "L'ultimo faro" di Paola Zannoner, edito dalla DeA.

Nel gruppo +6 si giocheranno la finale i libri "La bambina selvaggia" di Rumer Godden, tradotto da Marta Barone (Bompiani), "I numeri felici" di Susanna Mattiangeli (per Vànvere), "Hachiko. Il cane che aspettava" di Lluis Pratz Martinez, tradotto da Alberto Cristofori (publicato da Albe), "L'università di Tuttomio" di Fabrizio Silei (Il Castoro) e "Io sono soltanto una bambina" di Jutta Ricther, tradotto da Bice Rinaldi, pubblicato da Beisler.
© Riproduzione riservata