Riconoscimento prestigioso che va ben al di là dell'assegnazione di 5.000 euro: il Comune di Sassari ha vinto l'edizione 2019 del Premio nazionale "Le parole e la città" grazie al progetto incentrato sul romanzo "Procedura" di Salvatore Mannuzzu, lo scrittore e magistrato scomparso nel settembre scorso.

Lo ha comunicato il Centro per il libro e la lettura. Sassari è uno dei tre comuni italiani vincitori, insieme a Torino e Fermo. Il comune sassarese ha potuto partecipare al concorso nazionale per opere di narrativa grazie alla qualifica di "Città che legge" ottenuta il biennio 2018-2019.

Il percorso presentato dall'Amministrazione comunale parte dall'idea che l'opera scelta "Procedura" abbia permesso a Sassari di realizzarsi, da protagonista, in luogo letterario. Per la sua promozione erano state individuate diverse attività, tra cui l'organizzazione, nella biblioteca comunale, di un evento pubblico, non solo letterario, sul romanzo, con il coinvolgimento di scrittori, critici letterari, urbanisti e architetti per una conversazione sul rapporto tra la storia raccontata nel romanzo e i luoghi della città. Saranno inoltre programmate passeggiate letterarie, legate dal tema "Sassari raccontata nelle pagine del romanzo": esperti di letteratura e territorio accompagneranno i partecipanti nei luoghi protagonisti del romanzo, offrendo diversi spunti per conoscere meglio l'autore, l'opera e il suo legame con la città. Sarà poi proiettato il film "Un delitto impossibile" di Antonello Grimaldi, tratto dal romanzo e girato a Sassari, premio speciale della giuria alla 10° edizione del Noir in Festival di Courmayeur. Anche le scuole superiori cittadine saranno coinvolte, con una serie di incontri dal titolo "Procedura: dal libro al film: confronto fra scrittura letteraria e scrittura cinematografica".
© Riproduzione riservata