Sì è concluso al Teatro Massimo di Cagliari il convegno organizzato dal Fai Sardegna dal titolo "Arte ponte tra culture, Mediterraneo ponte tra popoli".

Al centro dei lavori, coordinati dalla presidente regionale del Fai Maria Antonietta Mongiu, il ruolo del paesaggio nella costruzione dell'identità dei popoli e la necessità di tutelarlo per creare rapporti di accoglienza nel Mediterraneo.

In platea centinaia di studenti di diversi istituti superiori della città e della provincia.

Teatro Massimo affollato

Sul palco, dopo i saluti dell'assessore comunale alla cultura Paolo Frau e della prefetta Giuliana Perrotta, si sono alternati il comandante del nucleo tutela patrimonio culturale per la Sardegna, Paolo Montorsi, il responsabile paesaggio del Fai Sardegna Franco Masala, il soprintendente per le Belle arti Fausto Martino, il direttore del Dipartimento di architettura dell'Università di Cagliari Antonello Sanna, il Custode dei Frati minori della Sardegna padre Salvatore Morittu.

Maria Antonietta Mongiu

Assente per motivi di salute l'ospite più atteso: l'archeologo e storico dell'arte Salvatore Settis.

La sua lectio magistralis è stata letta dal palco da Maria Antonietta Mongiu.