Il pane di Villaurbana, in questi giorni, è a Senigallia, in provincia di Ancona, dove sta rappresentando la Sardegna alla Festa Internazionale del Pane, chiamata "Pane Nostrum".

È uno dei più importanti eventi dedicati alla panificazione e si concluderà domenica.

L'obiettivo di Villaurbana è quello di proseguire nella creazione di reti, collaborazioni e percorsi di sviluppo per un settore che nel piccolo paese ai piedi del Monte Arci può ancora crescere e coinvolgere più persone.

A questo proposito l'amministrazione comunale e la Pro loco stanno portando avanti una serie di iniziative sulla valorizzazione del pane tradizionale.

"Vogliamo fare di Villaurbana - commenta il sindaco, Paolo Pireddu - la capitale del pane tradizionale, dove i pani provenienti da tutto il mondo si incontrano e si confrontano a tutti i livelli". Da questo presupposto nasce la partecipazione alla kermesse di Senigallia.

"Portiamo varie tipologie del nostro pane tradizionale - conferma l'assessore Alessandra Casta, che parteciperà all'evento e agli incontri durante la manifestazione - dando particolare importanza alle fasi di lavorazione e alle peculiarità delle materie prime e della lievitazione naturale, condividendo in questa vetrina i nostri saperi più autentici e la nostra grande tradizione".
© Riproduzione riservata