Dalla nascita di un soggetto alla scrittura della sceneggiatura, dal casting alla messa in scena, fino al montaggio. Si può imparare tutto questo nel corso di Filmmaking proposto dalla Scuola civica di cinema di Sassari. Passione, voglia di imparare ed età minima di 16 anni sono i requisiti per partecipare.

Le iscrizioni vanno fatte entro il 6 gennaio 2024. Le lezioni prenderanno il via il 9 gennaio e si terranno il martedì e il giovedì. Il corso avrà la durata di 100 ore: 75 ore di laboratorio e 25 dedicate alla produzione di un cortometraggio, che costituirà il saggio finale.

Con l’organizzazione del cineclub Aguaplano i partecipanti avranno a disposizione attrezzature professionali per la ripresa digitale, che saranno utilizzate durante le attività didattiche e per la produzione del film saggio di fine corso.

Grazie all’Ersu di Sassari, che insieme con la Fondazione di Sardegna sostiene la Scuola civica di cinema, gli studenti universitari e dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam), potranno usufruire di uno sconto del 50% sulla quota di iscrizione.

Tutti i particolari dell’iniziativa saranno illustrati il 14 dicembre con un “open day” dalle 17.30 alle 20, nei locali della residenza Ersu di viale Coppino 20/d, a Sassari. Si potranno incontrare i docenti della Scuola civica e scoprire le attrezzature professionali che saranno messe a disposizione degli allievi per realizzare il loro film, quale saggio finale.