Una squadra di studenti sardi, di Luras e Calangianus, si è aggiudicata il primo titolo nazionale di debate (la competizione tra squadre che sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento).

I ragazzi dell’Istituto Comprensivo Ines Giagheddu, guidati dal dirigente Stefano Pilleri, e dai professori Fiammetta Russo e Giuseppe Padua, hanno superato una scuola abruzzese nella finalissima, disputata questa mattina a Rimini. La gara  (un serratissimo confronto dialettico) era riservato agli studenti delle scuole medie.

La squadra sarda che ha sbaragliato la concorrenza di mezza Italia si chiama Berbos ed è composta da Antonio Cabras, Mattia Ducceschi, Alessia Pinna e Miriam Todesco. I campioni d’Italia di debate sono stati premiati nel teatro Tiberio di Rimini, hanno prevalso dibattendo su questo tema: perché scegliere il debate piuttosto che una attività sportiva.